Valori pancreatici alti - colon irritabile ed esofagite

Salve, ho 32 anni, da quanto sono piccola soffro di stomatiti varie, in tutta l'adolescenza ho sofferto di difficolta´digestive e ipoglicemie postradiali, a 20 anni eliminai il glutine sotto consiglio gastroenterologico (gli esami per la celiachia sono positivi solo quelli genetici perche' non ho mai reiserito il glutine e non posso farlo perche' il mio intestino non regge). Soffro da anni anche di intestino irritabile e non riesco ad andare in bagno se non dopo molta concetrazione anormale, a settembre scopro di avere anche amilasi e lipasi alte (almeno di 100 piu' del normale) mentre i valori ormonali pancreatici sono corretti tranne il PEPTIDE C che e' piu' basso del normale in tutto questo io fatico a digerire quasi tutto e ho moltissima aria nello stomaco e vado avanti mangiando poco e spesso e assumendo carbone vegetale se necessario. L'unica dieta che mi fa sentire meglio e' la Fodmap. Detto questo l'eco pancreatica non rivela nulla, solo fegato un po' ingrossato. Mangio bene, poco e spesso. Secondo voi che cosa potrei avere? Il pancreas infiammato nel mio caso puo' essere dovuto ai miei problemi digestivi? Oppure che esami mi consigliate?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Le consiglio di approfondire le ricerche della causa dei suoi mali con un gastroenterologo e con un diabetologo. Sia per definire fino in fondo la questione se sia o non celiaca, sia per la questione della ipoglicemia, del C-peptide , della insulinemia e del pancreas. Inoltre le consiglio di indagare anche gastrinemia (o gastropanel) e la eventuale presenza di helicobacter pylori antigene nelle feci . Infine guarderei anche la tiroide. Saluti
Risposto il: 06 Agosto 2019