Valori riscontrati

Stamani tramote un motore di ricerca Google ho trovato il Vs. interessante sito.
Siccome ho un problema di "interpretazione
di valori" relativi a delle analisi vorrei -se possibile- un Suo parere.
La ringrazio anticipatamente del tempo che mi dedica.

Premesso che in famiglia non abbiano avuto casi di diabete.
Mia figlia di anni 23 alta 1,75 con peso di 54 Kg cn la salute non ha mai avuto problemi.
Le indico le analisi fatte, come facciamo in famiglia sempre di routine
una volta l’anno.
Le analisi del sangue riepilogate.
-in data 5/4/04 Glicemia 89 mg/dl (lo scorso anno)

Quest’anno
-in data 21/7/05 Glicemia 126 mg/dl
-in data 25/7/05 Glicemia 105
(Emoglobina Glicosilata 4,84 val.di rif. dell’analista min/max 2,3 - 2,8)
-in data 26/10/05 Glicemia 146
(Emoglobina Glicosilata 4,71 ed è uscito il Glucosio nelle urine valore 5 gr/1)
In data 4/8/05 ho fatto fare anche l’analisi Peptide C Urinario che è uscito con valore 51,5 mcg/24h.
Ad ottobre ho comprato l’apparecchio per GLICEMIA in Farmacia ed a fine Ottobre le misurazioni a digiuno, fatte per circa 4 giorni, hanno
registrato valori bassi: 71 - 74 - 76.
Ho fatto rifare le analisi il 4/11/05ecco i risultati:
- Glicemia 105 md/dl
- Glicemia post prandiale (2 ore circa dopo colazione zuccherata) 168 mg/dl
- Emoglobina glicosilata 4,25 val.di rif. dell’analista min/max 2,3 - 2,8
- Amilasi 36
- TSH 1,038
- FT3 1,77
- FT4 1,06
Insulina basale 3,6 mcU/ml valore basale analista 5-25
Insulina 2 ore dopo pasto(colazione) 13,7

In data 14/11/05 cambio l'analista ed ecco i valori:
- Glicemia 102
- Emoglobina glicosilata
7,5 (valore max analista 6,1)

Da circa 5 giorni faccio fare a mia figlia le rilevazioni post.pranzo/cena dopo 2 ore con la macchinetta.
Valori rilevati nei 4 giorni:
Pranzo 174-115-118-155 Cena 134-160-106-172
Vorrei sapere secondo il Suo autorevole parere se:
1. mi debbo preoccupare
2. cosa sono questi valori "scombinati"
3. cosa mi consiglia dall'alto della sua esperienza

Ovvio che abbiamo anche paura del diabete (tipo1 in quanto mia figlia è magra) ma i "classici" sintomi mia figlia non li ha.

Infine vorrei sapere se mia figlia è nervosa stressata i valori rilevati alla macchinetta possono aumentare?

Grazie mille.
Cordialmente

Giovanni Mastell
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, in forza degli accordi di partnership che intercorrono tra il portale Paginemediche.it ed Ospedale Cardarelli, la rinviamo alla lettura della risposta 52ADAAD0 già presente al link http://www.ospedalecardarelli.it/ser/qa.asp?hw=1&opz=22&id=43729.
Risposto il: 21 Novembre 2005