Salve, a metà ottobre scorso, dopo una donazione

Salve, A metà ottobre scorso, dopo una donazione di sangue, mi sono stati riscontrati dei valori alterati, in particolare la Ferritina 542 e le transaminasi ALT 49, tutti gli altri valori rilevati risultano nella norma, ovviamente mi sono rivolto al mio medico che pensando che tali valori alterati potessero dipendere dall'assunzione di alcol (bevevo circa 30 g di alcol al giornodurante i pasti) mi ha fatto ripetere gli esami dopo un mese di astensione dall'alcol. I valori riscontrati nei nuovi test mostrano una sensibile riduzione della Ferritina che è tornata nella norma (270), ma un lieve peggioramento per quanto riguarda le transaminasi ALT 51. Vi chiedo, è possibile che i valori alterati possano realmente dipendere da un modesto consumo di alcol ? Se si perchè le transaminasi sono peggiorate ? Quali altri esami mi consigliate per capire la reale causa dei valori alterati ? Valori del genere possono causare problemi seri ? Infine ho sentito parlare bene di un epatoprotettore chiamato depasil, potrebbe essere utile nel mio caso ? Vi ringrazio e vi saluto cordialmente per i consigli che vorrete darmi, e vi auguro di passare un Buon Natale e un felice anno. Lorenzo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che i valori alterati possano dipendere anche da un modesto consumo di alcol, in quanto la soglia è estremamente individuale. Un mese di astensione da alcol potrebbe essere comunque troppo poco tempo per attendersi la normalizzazione delle aminotransferasi. E’ comunque necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico che preveda anche la ricerca di altre cause di danno epatico (virus epatitici, autoimmunità, etc.). Non riteniamo che possano essere utili farmaci cosiddetti “epatoprotettori” (depasil).
Risposto il: 20 Giugno 2008