Valori Tsh e pillola anticoncezionale

Salve Dottoressa,

volevo chiedere un'informazione. A distanza di una settimana l'uno dall'altro, ho fatto due prelievi del sangue, il primo per un normale controllo dei valori in generale, il secondo per controllare esclusivamente i valori degli ormoni. Nel primo il valore del TSH è 2,51 mentre nel secondo 4,94. Dato che assumo la pillola anticoncezionale e la prima volta la prendevo mentre la seconda volta era uno dei 7 giorni in cui la sospendo, mi chiedevo se è stato questo fattore ad influenzare gli esiti degli esami. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non è probabilmente la pillola. Il TSH può oscillare, soprattutto nelle lievi disfunzioni tiroidee. Consiglio di ripeterlo tra 6 mesi, con anticorpi anti tiroide, se mai dosati

Risposto il: 04 Luglio 2018