Valori vitamina d

Salve, ho 21 anni e ho appena fatto degli esami del sangue, dai quali ho scoperto il valore di vitamina d pari a 11 ng/ml e ho notato che è al di sotto della norma ma vorrei sapere se è da considerarsi una grave o lieve carenza. Preciso che sono in carenza anche di ferro e ho appena iniziato una cura per entrambi. Inoltre cosa può comportare una carenza del genere di vitamina d nel mio caso? La ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signora non è una grave carenza si esponga al sole e mangi alimenti con vitamina D: la carne, l’olio di fegato di merluzzo e alcuni pesci grassi come il salmone o le aringhe. La Vitamina D è assumibile anche attraverso i latticini, le uova, il fegato e le verdure a foglia verde. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Aprile 2019