Condizioni cliniche eccellenti

buongiorno, mi chiamo Claudio, in seguito ad uno stato d'ansia per stress, ho voluto fare dei conrolli al cuore, ho 50 anni, alto 1,92 peso 90 kg, magro, non fumatore, non bevitore di alcool, dieta normale e senza eccessi, ho praticato quasi sempre sport aerobici e molta pallacanestro, ma negli ultimi 10 anni anche pesistica, i miei valori riscontrati in seguito ad un ecocardio color doppler sono i seguenti: atrio sx allungato, rigurgito mitralico lieve, buona funzione sisto diastolica ventricolare sx, valvola aortica probabilmente bicuspide, aorta ascendente 3,8 cm, arco normale, bulbo 4 cm, aorta addominale normale, volumi ventricolo sx ai limiti alti 5,3 cm, cinetica segmentaria normale, normale escursione longitudinale, pressioni telediastoliche normali. Ventricolo e atrio destro normali. Vorrei sapere il Suo parere gentilmente sulla mia situazione ( pemetto che non ho alcun disturbo da sempre ) e se devo effettuare qualche altro controllo più approfondito, grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il regime alimentare, l’attività fisica e l’assenza di fattori di rischi la protegge de eventi cardiovascolari. Le condizioni cliniche descrittemi mi sembrano accellenti. Le consiglio pertanto di proseguire su questa strada. L’ecocardiogramma pare segnalare una buona funzione del cuore con solo minime alterazioni del flusso sulla mitrale e una sospetta bicuspidia aortica. Non viene esplicitata la normale funzione della valvola aortica che quindi presumo normale. Prosegua pertanto l’ ottimo regime di vita condotto e ricontrolli con tempistica a discrezione del suo curante la funzione della valvola mitrale e le dimensioni e la funzione della valvola aortica nel tempo.
Risposto il: 06 Aprile 2007