Valutazione del paziente con glaucoma terminale.

salve, mia nonna è cieca e soffre da tanti anni di glaucoma. ha subito numerosi interventi(cataratta,glaucoma,inserimento di1 valvolina poi subito tolta per rigetto)senza successo. soffre inoltre di infiammazione alla cornea dovuta forse ai tanti colliri, che purtroppo deve usare per la pressione degli occhi. c'è la possibilita che possa recuperare una piccola percentuale di vista, dato che x lei c'è il buio assoluto? grazie 1000 x l'attenzione,attendo una risposta. a presto
Risposta del medico
GUIDO GIRAUDO
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il glaucoma è purtroppo una patologia degenerativa e, pertanto, non consente di recuperare il danno visivo ad essa legato. Per questo motivo il trattamento di un glaucoma è teso a mantenere la funzionalità visiva per conservare la qualità della vita in atto. Nel caso di sua nonna andrebbe innanzitutto valutata presso l'ambulatorio di glaucoma la presenza o meno di una funzionalità visiva residua che eventualmente le consentirebbe un trattamento di tipo riabilitativo per ipovedenti; in secondo luogo sarebbe consigliabile valutare l'opportunità di una riduzione della pressione oculare mediante un trattamento laser ciclofotocoagulativo, al fine soprattutto di ridurre la terapia locale ed i suoi effetti collaterali. In ultimo, va monitorata la situazione corneale presso lo specifico ambulatorio, per evitare eventuali scompensi. Per accedere ai singoli ambulatori La preghiamo di seguire le indicazioni sul sito, aprendo in ordine le finestre: I REPARTI, Istituto di Oftalmologia, (Unità Operative Complesse) Oculistica, Prestazioni, (specifico Ambulatorio).
Risposto il: 14 Marzo 2008