valutazione del rischio e opportuna terapia

salve io scrivo ma non ho mai risposte da voi...se volete rispondermi saro lieta grazie,,io ho 52 anni mi e venuta l.osteoporosi ho paura che abbia contribuito totalip da 10 che prendo per il colesterolo alto forma del sangue perche peso 50 kili..ho colite gastrite e mi tengo a dieta mi aiuti dottore se e cosi che devo fare? che altro prendere il medico di base dice di no ma io non sono convinta per me e stato quello io ho paura di fare iniezioni per l.osteoporosi ho letto che bloccano la mandibola e per bocca nuociono allo stomaco mi aiuti che devo fare la prego aspetto sper presto una risposta grazie saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buongiorno!Prima di tutto bisogna quantificare il suo "livello" di patologia ossea con una Moc e valutare il T-score che se inferiore a 2,5 è molto indicativo di osteoporosi. Il totalip non credo che abbia un ruolo nella sua osteoporosi. Poi per quanto riguarda la terapia prima di tutto è molto importante smettere di fumare e bere alcolici ( qualora lei lo facesse) e cercare di fare esercizio fisico adeguato alle sue capacità.Poi se si tratta solo di osteopenia (T-score tra 1 e 2,5) si può anche iniziare solo con l'assunzione di integratori a base di calcio e vitamina D e vedere a distanza di almeno 2 anni con un' altra Moc il risultato. Se invece lei è già ad un livello più grave non è detto che debba per forza prendere i bifosfonati ( i farmaci con gli effetti avversi da lei elencati) per terapia se sono controindicati, esistono anche altri farmaci ma questo deve valutarlo in medico che la segue. Saluti.

Risposto il: 02 Luglio 2013