più opportuna la psicoterapia

Gent dottore, Le avevo scritto un mese fa' (rif. cod. domanda XIWX54BBE3) per mio fratello, che dopo operazione, è caduto in depressione, con momenti di tristezza e nervosismo. Siamo andati da un esperta, gli ha prescritto Seroquel 50 mg con un piano terapeutico. Sinceramente, da un'occhiata sul web, eviterei di fargliele prendere, ho timore che possano creare indipendenza ecc, non esiste una terapia senza farmaci? cosa ne pensa? in attesa di sua gentile risposta la saluto e la ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Ricordo quanto avevo espresso sin da allora. Il mio suggerimento riguardava più precisamente un supporto psicologico-psicoterapeutico piuttosto che un esclusivo approccio farmacologico. Non sapendo quale è stata la definizione del quadro clinico alla base della prescrizione medica (posso solo supporlo ma non ho i riscontri anamnestici necessari) non posso dire molto di più sulla prescrizione, anche per il necessario rispetto nei confonti della scelta autonoma dello specialista. Rimango convinto della necessità di un supporto psicoterapeutico.
Risposto il: 08 Maggio 2012