Valutazione di un referto radiografico TAC

Gentiel dottore, recentemente ho effettuato una tac per verificare da cosa fosse causato il mio "raffreddore cronico". Questo il risultato della TAC:Evidente ispessimento su base flogistica-cronica della mucosa di rivestimento sinusale mascellare da ambo i lati ove potrebbe concomitare modesta quantità di fluido in cavità con livello idroaereo mobile con la posizione della testa.Materiale a densità intermedia di significato flogistico occupa numerose cellule etmoidali apparentemente senza determinare erosione ossea, con estensione al versante superiore delle fosse nasali ove circonda i turbinati medi impedendone la corretta identificazione.Il resto è tutto regolare.Potrebbe cortesemente spiegarmi in parole povere di cosa si tratta? è necessario un intervento per risolvere il problema o è una semplice infiammazione curabile con le adeguate cure? La ringrazio in anticipo per la risposta.Beatrice
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Gentile signora, buonasera. La descrizione fatta dal radiologo è quella di una sinusite pluri localizzata. La terapia deve essere scelta considerando il quadro globale che non è rappresentato esclusivamente dal quadro radiografico ma dalla combinazione di questo con i sintomi, l'anamnesi e le abitudini di vita (fumo, stress termici, attività lavorativa, ecc.). L'intervento chirurgico è da considerare in alcuni casi di fallimento della terapia medica.

Risposto il: 25 Novembre 2011