Valutazione gastroenterologica per eventuale colon e studio genetico

Buonasera,ho 47 anni e sono una donna. Mia madre e mia sorella sono state operate di polposi intestinale familiare( sindrome Peutz-Jegher ) vorrei sapere se anche io sono a rischio non avendo mai fatto dei controlli. Anni fa ci fecero delle analisi del sangue ma non ci hanno mai detto i risultati. Al momento non ho sintomatologia se non qualche mal di pancia quando le feci sono molto dure, ho anche delle escrescenze nell'ano che credo siano emorroidi, anche se non mi sono mai fatta controllare....ringrazio per un eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Gentilissima signora si tratta di una malattia autosomica, pertanto il rischio di trasmissione nel familiari di I° grado è elevato. La inviato a contattare un gastroenterologo per valutare l'esecuzione di eventuali test genetici e colonscopia.
Risposto il: 07 Ottobre 2012