Valutazione clinica per la prfesenza di eventuale corpo libero

Buongiorno, mi chiamo Marco, ho 50 anni compiuti abito a Roma evorrei avere delle delucidazioni da un Dottore ortopedico.All' età di 20 anni a seguito di una visita ortopedica mi hanno riscontratoun'artrosi precoce in vecchiaia a tutte e due le ginocchia .All'età di 21 anni (1981) ho avuto, mentre frequentavo l'ultimo anno di scuolasuperiori, il distaccamento di un pezzo della cartilagine al ginocchio sx conconseguente liquido al ginocchio stesso e siringato nell'arco di sei mesi 6volte prima dell'operazione presso l'ospedale CTO di Roma.Dal 1981 al 2009 sono stato bene con le ginocchia e con le articolazioni.Le ho fatto una premessa per farLe capire qualcosa di più del mio passato.Gennaio 2009 mentre passeggiavo ad una fiera paesana con la mia famigliavicino Roma, all'improvviso ho sentito un trac al ginocchio dx.Dopo 10 gg ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio dx ed è statoriscontrato LCA lesionato con blocchi articolari.Ad un centro vicino casa mia e dopo la visita di un dottore (no chirurgo)della medicina sportiva mi ha prescritto GINNASTICA ALLA GAMBA CON CAVIGLIERADI 2 Kg di tonificazione quadricipide ed elettrostimolazioni, 10 sedute dilaserterapia e nuoto stile libero e dorsale con esclusione di gambe rana.La ginnastica effettuata da marzo 2009 e maggio 2009 con una piccolapercentuale di miglioramento.Nuoto fino a giugno 2010.Ora veniamo al problemaIl giorno 28 dicembre 2010 mentre ero a casa alle 18,30 mi sono alzato daldivano e ho sentito un track al ginocchio dx con l'impossibilità di stendere lagamba.....dopo parecchi massaggi da parte mia e un pochino di sforzo sonoriuscito ad avere l'articolazione della gamba ma ogni volta che piegavo ilginocchio per camminare sentivo dentro qualcosa che faceva STOCK -STOCK. Scusila terminologia ma non so come spiegarglielo.Il giorno seguente (29/12/2010) mi sono recato con mia moglie al prontosoccorso del CTO di Roma e dopo una sommaria visita il dottore di turno mi harilasciato un certificato con questa dicitura:DIAGNOSI: GONALGIA in pregressa lesione del LCAANAMNESI: DOCUMENTA PREGRESSA LESIONE DEL LCA CON RMN DEL 2009. Il pazienteriferisce ieri trauma distorsivo con rumore articolare e successivo bloccoarticolare.ESAME OBIETTIVO : Segni clinici di lesione del pivot centrale. Necessita diAnanase cf 1x3 per 5 gg.,(terminato oggi domenica 2 gennaio) riposo funzionale.Ghiaccio locale per le prossime 24 ore. A controllo in ambulatorio fra 7 gg.(preso appuntamento al CUP per il 4 gennaio) per rivalutazione ed iscrizione inlista d'attesa per eventuale intervento.PROGNOSI: gg. clin. 3 S.C.Io ho chiesto al Dottore se dovevo mettere la ginocchiera quelle di Farmacia,ma lui mi ha detto di no.Avendo il ginocchio questo rumore STOCK STOCK ogni volta che cammino possocamminare con la gamba rigida? Lui ha risposto di no perchè peggiorerei ilginocchio.Ora Le chiedo, gentilmente, se può darmi delle delucidazioni....sono tre ggche ho il ginocchio gonfio e presumo che sia " causa del sanguinamentoconseguente alla rottura di vene e arterie del legamento".( mi sono documentatosu internet) Vorrei sapere se posso continuare con ghiaccio sul ginocchio vistoche il Medico mi ha prescritto solo per 24 ore) o è una prassi inutile?A volte come ieri sono stato bene e camminavo tranquillamente non avevo questorumore al ginocchio, stamattina mi sono svegliato e nel camminare mi èritornato questo rumore e nel vestirmi per andare a comprare il giornale c'èstato un momento che ho avuto la sensazione che il ginocchio avesse un "sensod'instabilità (sensazione che il ginocchio si muova in modo anomalo e che nonsia in grado di sostenere il resto del corpo)." (sempre documentato suinternet).Le chiedo si può verificare in attesa della visita ospedaliera che mi ceda ilginocchio e cada per terra?Possibile che al pronto soccorso non mi hanno prescritto un tutore o dellestampelle al fine di poter camminare?Eventualmente posso guidare? anche perchè il ginocchio non mi fa male e non honessuna difficoltà a guidare. L'unica difficoltà è camminare.Non le nego che a questo punto ho paura che si verifichi questo cedimento alginocchio...poi per natura sono un tipo ansioso e quindi mi agito facilmente.La ringrazio di cuore se potesse tranquillizarmi e consigliarmi cosa fare traoggi e il giorno della visita.Per esempio per domani che non mi sento sicuro prenderò un giorno di ferie inufficio perchè essendo Statale cammino molto per lavoro.Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Gentile Paziente, mi spiace, innanzitutto, che non sia rimasto soddisfatto dell' assistenza ricevuta presso l'Ospedale CTO, del quale anch'Io faccio parte, ma talvolta, nel caso di un Pronto Soccorso, vengono privilegiate le diagnosi più evidenti ( frattura o non frattura) e si riesce con minor efficacia a diagnosticare patologie che richiedono una maggiore attenzione di tipo Ambulatoriale. Comunque, tornando al suo problema, la storia che Lei racconta sembra essere significativa per una pregressa lesione di tipo "opsteocondrale" con distacco completo di un frammento di cui è stata eseguita la ricostruzione durante il precedente intervento. Tale intervento si esegue nei casi di Osteocondrite dissecante e non sempre si accompagna ad una perfetta integrazione dell'innesto osteo-cartilagineo. All'esame clinico si piuò riscontrare la presenza di un'interposizione di un corpo estraneo intrarticolare che può accomapgnarsi ad un quadro di artrosi precoce quale quello che Lei descrive. Si rivolga quanto prima presso il Nostro Ambulatorio per poter verificare le opzioni diagnostiche e terapeutiche necessarie al trattamento della sua cartilagione che, con gli attuali progressi, permettono un trattamento migliorativo della sua condizione di PREARTROSI.
Risposto il: 10 Gennaio 2011