Utile valutazione gastroenterologica

sono una persona adulta ho 48 anni,, volevo sapere se potevo evitare la colonoscopia essendo un soggetto ansioso,,, prima di cambiare casa andavo in modo regolare e a volte anche a diarrea adesso soffro di stipsi, la cosa strana e che quando sono andato in vacanze andavo tutti i giorni regolarmente la sera le feci erano dure ma andavo tutte le sere,,, la cosa che mi preoccupa è la ferritina a 588, non va bene se faccio gli esami delle feci? le mie feci sono bianche non ho sanguinamento potrei evitare di farmi questa colonoscopia? tutti gli altri valori sono regolari cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Dr. Rubina Ruggiero
Specialista in Chirurgia generale

 Gentile utente,

il cambio della regolare funzionalità intestinale può essere legato a diversi fattori. È importante data la sua tra escludere la presenza di polipi che possano ostacolare il passaggio del bolo fecale. La colonscopia è l'esame più sensibile per studiare il lume intestinale ed individuare la presenza di cause ostruttive. Tuttavia se non vi è famigliarità per tumori intestinali ne altri sintomi suggestivi potrebbe essere sufficiente come forma di prevenzione intanto eseguire la ricerca fecale su 3 campioni. Utile comunque una visita specialistica gastroenterologica. Cordialità

Risposto il: 16 Dicembre 2013