Valutazione Neuropsicologica

Salve Alcuni anni fa (trè) il medico di cura di mia nonna nella relazione delle patologie invalidanti occorrente per la richiesta di accompagnatoria inseri' anche la demenza senile con lo scopo di aiutare la nonna ad ottenere appunto l'invalidita.Volevo sapere se tale dichiarazione puo essere invalidante ai fini della capacita di intendere e volere.Premetto che la nonna non ha fatto nessuna visita specialisticaper accertare tale patologia, non ha mai preso farmaci per questa patologia, e secondo il modesto avviso di chi la conosce non ha sintomi che possano far pensare abbia questo tipo di problema.La nonna ha novanta annigrazie anticipatamente .
Risposta del medico
Gentilissimo, per accertare la presenza di un problema di demenza c'è bisogno di fare diversi accertamenti. Oltre ai necessari esami neurologici può essere utile anche una valutazione neuropsicologica che ha lo scopo di valutare l'effettivo stato delle varie funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, ecc.). Si tratta di un esame poco invasivo, sono infatti test che vengono somministrati in studio, e che può dare una risposta immediata circa lo stato di efficienza cognitiva generale. Per farlo può rivolgersi ad uno psicologo con una specifica formazione in neuropsicologia. Saluti
Risposto il: 16 Febbraio 2011