Esame neuropsicologico

Gentili medici, Chiedo gentilmente un parere su questi test neuropsicologici dei quali ho ricevuto risposta solamente pochi giorni fa. La motivazione che mi ha spinto a fare i test è la ricerca della causa della depressione e del cattivo umore e delle gravi difficoltà a relazionarmi con le persone, problemi che mi porto dietro fin da quando ero bambino e che mi hanno condizionato fortemente in particolar modo sul piano affettivo. In concreto, le difficolta maggiori mi sembra di averle nella capacità di pensare lucidamente e nell'esposizione di quanto pensato, sono poco spontaneo e lo scrivere e il parlare risultano essere poco naturali come invece dovrebbe essere. Prima dei test ho fatto una risonanza magnetica e non è emerso nulla.
Vi elenco i risultati: MMSE Orientamento temporale 3/5 Orientamento spaziale 5/5 ripetizione di parole 3/3 attenzione e calcolo 5/5 rievocazione di parole 3/3 linguaggio 8/8 Prassia costruttiva 1/1 P grezzo 28/30 P correct 26,75 Norma 24 Esito NORMA intelligenza matrici progressive colorate di Raven P grezzo 35 p corret 32,5 p eq 4 esito norma Memoria memoria verbale a breve termine digit span P greZzo diretto 6 inverso 5 p corret 5,5 p eq 4 norma 4 esito norma norma memoria verbale a lungo termine racconto Anna Pesenti P grezzo 11.5 p corret 10 p eq 1 esito borderline 15 parole di Ray P grezzo MBT 31 p corret 22,2 p eq 1 esito deficit P grezzo MLT 3 p corret 0,2 p eq 0 esito deficit P grezzo ricon: 14/15 esito norma memoria spaziale breve termine test di corsi P grezzo 6 p corret 5,5 p eq 4 esito norma memoria spaziale a lungo termine figura complessa di rey P grezzo 14 p corret 6,75 p eq 0 esito deficit attenzione Trail making test P grezzo a:20 b:55 p corret 30 89 p eq 4 esito norma funzioni frontali e linguaggio fluenza verbale fonemica P grezzo 45 p corret 39 p eq 4 esito norma fluenza verbale semantica P grezzo 38 p corret 32 p eq 2 esito norma abilità prassiche costruttiva figura complessa di Rey p grezzo 34 p corret 31,5 p eq 3 esito norma.
Conclusioni: dai risultati della valutazione neuropsicologica emerge, profilo cognitivo caratterizzato da specifici deficit delle seguenti funzioni prevalentemente riferibili alle attività dei lobi temporali - memoria a lungo termine sia di tipo audio verbale che di tipo visuo spaziale - memoria audio verbale a breve termine per l'apprendimento di una lista di parole.
Risposta del medico
Dr. Guido Gori
Specialista in Geriatria e Psichiatria
Sarebbe importante sapere la sua età attuale, se ha fattori di rischio vascolare (fumo,ipertensione, diabete...) Comunque il test eseguito fa pensare a un disturbo neuro cognitivo minore, che consiglia di completare accertamenti diagnostici- tipo Ecocolordoppler carotidi e vertebrali- e di ripetere quell'esame tra 6-8 mesi.
Risposto il: 10 Agosto 2016