Variazione di pressione dovute alla postura

Buongiorno dottore, sono un uomo di 37 anni alto 172 cm peso 71. Durante le donazioni avis mi riscontrano sempre una pressione sopra la media ma puntualmente misurandola a casa trovo valori normali (125/75). Ultimamente sto affrontando un periodo particolarmente stressante e faticoso; mi è nata una bimba che si sveglia spesso la notte.
Da automisurazioni delle p.a. ho riscontrato alcune differenze dovute alla postura. Da seduto/sdraiato la differenza è poca, infatti su una media di una settimana riscontro da seduto: 128/79 e da sdraiato 123/74.

Negli ultimi giorni ho provato alcune misurazioni in posizione eretta, dopo alcuni minuti che sono in piedi misuro per la massima valori 140-145 e per la minima valori di 90 -92, in misurazioni successive la massima tende a diminuire mentre la minima resta invariata. Premetto che ho fatto una visita cardiologica con ecg e ecocolordoppler ed è risultato tutto nella norma. Il giorno della visita mi è stata rilevata una pressione in posizione semisdraiato di 160-90 alla prima misurazione e successivamente 130-80 per dx e sx. La dottoressa oltre a tranquillizzarmi mi esortò a "buttare" il misuratore di pressione. Volevo sapere se queste variazioni sono normali. Qualcuno mi dice che in piedi la pressione dovrebbe essere più bassa. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Pressioni come la sua potrebbero essere una condizione che nel tempo può portare ad uno stato ipertensivo. Non so se i suoi genitori sono ipertesi. Senza drammi inutili, perché siamo nell'ambito di un qualcosa che negli anni potrà creare un problema, si controlli ogni 3-4 mesi i valori pressori.

Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 17 Maggio 2018