Variazione della pressione arteriosa

Gent. specialisti, ho 51 anni sono alto 182 cm x 98 kg. Vorrei gentilmente sapere perché la mia pressione arteriosa ha dei valori diversi, mi spiego: seduto mi dà 130-85, in piedi 140-90, sdraiato 110-79. Ora chiedo dove sta la misurazione esatta. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, la pressione arteriosa va misurata seduto con il braccio disteso sul tavolo a livello del cuore. È buona norma non fermarsi al valore della prima misurazione, ma farne tre e valutare il valore medio. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 08 Agosto 2017