Varici Eco-colordoppler Compressione Chirurgia

Buonasera gentile Dottore, mia zia di 70 anni ha le vene varicose (nella gamba sinistra) e da un po' di tempo dice che le gambe le "saltano" in modo fastidioso....... Durante il giorno cerca di camminare, di stare sempre "in movimento", ma di sera non ha pace, ha le gambe "senza riposo", sente che le "saltano i nervi" nelle gambe.... sta bene solo se va a letto..... Come può fare?? La ringrazio di cuore per l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Angiologia medica e Cardiologia

Buonasera. Le chiedo intanto se su zia è stata vista da un angiologo e se ha effettuato un eco-color-doppler venoso degli arti inferiori. E' indispensabile questo tipo di valutazione per definire le caratteristiche e l'importanza della malattia varicosa. Sulla scorta di queste risultanze è possibile effettuare un piano di terapia che trova il suo cardine nella terapia compressiva (bendaggio anelastico e successivamente calza elastica) e in farmaci che agiscono sulla parete venosa (sulodexide o diosmina). Se la situazione clinica lo richiede si può considerare l'intervento chirurgico. A tutto ciò va aggiunta l'adozione di misure comportamentali (evitare di stare molto in piedi o seduta, un cuscino sotto il materasso a livello dei piedi, evitare le fonti dirette di calore, ecc.). Cordialmente

Risposto il: 16 Ottobre 2013