La diagnosi di un ecocardiogramma colordoppler,

La diagnosi di un ecocardiogramma colordoppler, eseguito a seguito di ecg con diagnosi di Cardiopatia ipertensiva,(150-160/90-100) è la seguente: "insufficienza mitralica di grado moderato,lembi mitralici ispessiti, prolassati, atrio sinistro lievemente dilatato al d2, fibroscleresi delle cuspidi aortiche. Insuficienza tricuspide lieve, con PAP stimata di 35mmHg.". Terapia carvedilolo 25mg al giorno e torasenide 1/2 compressa 3 volte la settimana.Vorrei sapere se in questea situazione è possibile affrontare una gravidanza? Quali accorgimenti bisogna avere?
Risposta del medico
Paginemediche
I dati ecocardiografici riportati non sono sufficienti per giudizi precisi (manca ad esempio la frazione di eiezione), le confermo comunque che se è stata l’ipertensione a creare danni al suo cuore questi non sembrano lievi. Le pressioni che mi riporta non sono assolutamente controllate e una gravidanza potrebbe ulteriormente alterarle. Ricordi ancora che una insufficienza mitralica moderata in una giovane donna è da tenere sotto attento controllo. Le consiglio rivalutazione cardiologia.
Risposto il: 31 Gennaio 2007