Ecocardiografia colordoppler a riposo protesi meccanica (ST jude 25 mm)

Buongiorno, vi riporto l'esito dell'esame in oggetto, che è stato fatto a mia mamma alcuni giorni fa. Premetto che lei è stata operata 9 anni fa per la sostituzione della valvola mitralica con protesi meccanica, e ad oggi segue una cura a base di Coumadin monitorata con esami del sangue cadenzati. Protesi meccanica in attuale normofunzione con minimo rigurgito da lavaggio intraprotesico (gr. max 8 mmhg, medio 3,8 mmhg) Diametri e volumi del ventricolo sinistro nella norma. Spessori settali e parietali nella norma Non alterazioni della cinesi regionale lungo tutto il profilo cardiaco Movimento asincrono del Vsx post chirurgico Funzione sistolica del Vsx con EF59% Severo ingrandimento atriale sx Ventricolo destro di normale morfologia e funzione indici sistolici longitudinali conservati TAPSE >20 mm, onda s lat=0,17 msec FAC ispettiva normale Valvola aortica con estesa calcificazione delle cuspidi consizionate un rigurgito 2+ ed un gradienti anterogradi di circa 46 mmhg e 24 mmhg Insufficienza tricuspidale da cui si stima una pressione polmonare nei limiti della norma Nei limiti della norma il diametro della radice aortica e dell'aorta ascendente Sotto interatriale apparentemente integro Non versamento pericardico Non pletora cavale CONCLUSIONI Normale funzione biventricolare; IAO 2+ Stenosi moderata da rivalutare tra 6 mesi Sono un po' preoccupata perchè il quadro clinico è peggiorato dall'anno scorso e ho letto che il severo ingrandimento atriale sx è molto pericoloso. L'intervento della sostituzione valvolare aortica si rende imminente? E' necessario, per il suo caso, una sostituzione completa con operazione a cuore aperto ed invasiva o si può fare qualche cosa di chirurgicamente mininvasivo? Pechè dove è stata operata per l'altra valvola le avevano prospettato la prima ipotesi, mentre la dottoressa che le ha fatto l'esame la seconda. Attendo una Vostra gentile risposta e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti MP
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia
Per adesso deve soltanto fare controlli ecocardiografici ogni 6 mesi
Risposto il: 04 Febbraio 2019