Varicocele

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da circa settembre sentivo un dolore al testicolo soprattutto dopo e durante attività fisica, mi sono rivolto al mio medico di base che mi ha prescritto una visita urologica. Fatta la visita l’urologo mi dice di avere un lieve varicocele e a sua volta mi prescrive un eco color doppler. L’urologo che mi ha fatto l’ecocolor doppler mi dice che non ho il varicocele, però io il dolore lo sento sempre quando faccio dell’attività fisica. Sapete dirmi cosa può essere e cosa dovrei fare per non avere più dolore?
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovanotto, l'urologo che ha contattato ha ragione perché il Varicocele clinico si divide in 6 gradi ( dal terzo grado in poi si prende in considerazione l'intervento chirurgico) e normalmente non arreca dolore,il dolore puoò essere una pubalgia da sforzo reiterato , piccola punta d'ernia che comprimendo il funicolo spermatico durante lo sforzo può provocare dolenzia oppure compressione vertebrale L4-L5 che porta dolenzia a livello inguinale. Comunque escluderei il supposto varicocele.Saluti.
Risposto il: 25 Febbraio 2019