Varicocele pelvico

Buongiorno, ho 44 anni, dopo 5 mesi di dolori alla schiena, dopo una tac addome completo senza e con MDC + ecodoppler, mi è stato diagnosticato il reflusso pelvico. Ectasio il plesso peri uterino. La vena gonadica omolaterale, presenta calibro robusto sino allo sbocco nella vena renale omolaterale. Al successivo controllo ecoscopico si apprezza reflusso ematico in sede peri uterina durante le manovre di ponzamento (varicocele pelvico). Sottile falda fluida nel Douglas, fatto compatibile con la fase del ciclo della paziente. Sapete darmi gentilmente una spiegazione ed un consiglio?Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Morettini
Specialista in Chirurgia vascolare
Il varicocel pelvico nella donna e' come il varicocele testicolare nell'uomo anche se meno frequente e meno conosciuto i sintomi di solito sono dolore durante i rapporti, senso di peso pelvico e dolore durante il ciclo.va valutata la sua sintomatologia con una visita per decidere un trattamento eventuale per via percutanea di sclerosi dei varicocele Cordiali saluti dr g morettini
Risposto il: 06 Marzo 2013