Varicocele per la quarta volta?

Salve ho 37 anni sono stato operato 3 volte al varicocele e L anno scorso ho effettuato un ecografia. Dove il risultato era varicocele di secondo grado a dx e più live a sx oggi ho dolori a sx ... gli stessi sintomi. Chiedevo a che grado si opera ed e' possibile che mi sia ritornato X la quarta volta ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gent.mo utente Tutto dipende dal tipo di intervento chirurgico che è stato eseguito che può aumentare le probabilità di recidiva, non e' importante il grado per intervenire ma la sintomatologia ed il quadro della sua fertilità. Un cordiale saluto

Risposto il: 14 Novembre 2017