varie terapie possibili

tc colonna lombosacrale.cedimento fratturativo della limitante somatic superior di l4 con profondo avvallamento della stessa soprattutto in regione anteriore paramediana laterale sinistra il muro posteriore appare conservato con lieve debordo verso il canale rachideo del solo profilo superiore mediano che contatta la superficie anteriore del ascco durale. a l3 l4 protrusione discale posteriore mediana che impronta la superficie anterire del sacco durale. a l4 l5 protrusine posteriore ad ampio raggio che associata ad osteofitosi marginosomatica impronta la superficie prospiciente del sacco durale e riduce l ampiezza dei forami di coniugazione. si associa degenerazione gassosa intrdiscale e lieve riduzione dello spessore discale. calcificazioni parietali aortiche. tale tc è stata fatto dopo la risinamza magnetica per confermare meglio la frattura. grazie e cordiali saluti. turingia roberto
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Gentile Signore, il tipo di terapia dipende dai sintomi e da una valutazione diretta delle immagini TC e RMN. Potrebbe essere necessario operare per decomprimere il sacco durale e stabilizzare, potrebbe essere sufficiente un periodo di riposo a letto e successivamebte un busto, si potrebbe optare per una cifoplastica, anche se da quello che mi scrive non penso sia tecnicamente possibile. I centri dove si fa la traumatologia spinale (sia ortopedici sia neurochirurgici) hanno la competenza necessaria per risolvere i Suoi problemi. In ogni caso, ripeto, il parere deve essere basato su una conoscenza diretta del Suo caso. La saluto cordialmente.
Risposto il: 04 Marzo 2011