vasi ombelicali

Salve.
Sono una 31enne in stato di gravidanza.
Alla 22-esima settimana (21s5g), durante l'ecografia morfologica, e' emerso che il cordone ombelicale e' a soli due vasi (arteria e vena) invece dei consueti tre.
Nessun altro problema e' stato riscontrato durante la stessa ecografia: la crescita del feto e' regolare.
Per completare il quadro, devo precisare che ho una storia recente di 2 aborti spontanei alla 8a settimana; approfondite indagini hanno rilevato problemi sull'assetto trombofilico (mutazioni MTHFFR) e quindi sto seguendo una terapia a base di vitamine B6,B12,D,Ascriptin,Eparina,Interleuchina-10,cortisone.
Non ho effettuato amniocentesi, in virtu' di rischio bassissimo emerso dal Duo-Test.
Analisi sul cariotipo mio e di mio marito ha escluso qualsiasi problema di natura genetico.
Le mie domande sono:
- il problema del cordone a 1 sola arteria rappresenta di per se' un rischio per eventuali problemi o complicazioni del feto?
- il fatto che il feto ella 22a settimana non presenti problemi, ci permette di dire che qualsiasi problema e' scongiurato, o gli stessi possono intervenire nelle settimane successive?
La stessa domanda e' stata gia' formulata (vedi DD/3E5296), ma forse il contesto potrebbe essere diverso.
Grazie mille per la risposta.
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
in linea di massima nessun problema. Conviene eseguire una indagine flussimetrica precoce dei vasi ombelicali che può resser predittiva dello sviluppo fetale
Risposto il: 21 Gennaio 2008