Vdrl e tpha

Buongiorno a seguito di questi esiti ulla ifilide Vdrl 1:16 (valore di riferimento: assenti) tpha > 1:5120 (valore di riferimento: negativo) uno dei vostri medici ha consigliato una visita da un infettivologo. Nel frattempo il centro pma che segue me e mia moglie ha consigliato lo stesso e domani andrò a farmi prescrivere la visita. Nel frattempo volevo chiedere qualche informazione in quanto non avevo idea di aver mai contratto questo virus. Mia moglie ha fatto gli stessi esami ed è risultata negativa. È possibile che venga trasmessa in seguito? Dai valori riportati si riesce a capire se è pregressa? Mi viene il dubbio solo per il fatto che nel 2007 mi è stata diagnosticata la pitiriasi rosea di gibert non so se possa centrare in qualche modo. In caso contrario non mi spiego questo esito.Vi ringraZio per qualsiasi chiarimento in merito.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Salve (di nuovo), La sifilide è una patologia (batterica) che trasmette, praticamente, solo per via sessuale. Gli esami da lei riportati indicano che: - E' necessario eseguire un trattamento specifico - In questo momento può potenzialmente trasmettere l'infezione a sua moglie - Il contagio non è molto recente (impossibile datare, ma potrebbero essere passati mesi o anche anni) Detto questo, ribadisco la necessità di vedere un infettivologo il prima possibile. Eviti, per quanto possibile, di avere rapporti con sua moglie e comunque, sempre con il profilattico. Faccia inoltre ripetere gli esami a sua moglie tra un paio di mesi. Non c'è nessuna correlazione con la pitiriasi rosea. Mi domando, piuttosto, se la pitiriasi rosea non possa essere stata scambiata per delle manifestazioni tardive della sifilide, infatti la sifilide cosiddetta secondaria causa eruzione maculo-papulare diffusa sulla cute
Risposto il: 27 Febbraio 2019