Verifica ago aspirato

Gentile Dottoressa Grilli, La ringrazio della sua pronta risposta riguardo al mio esito diagnostico TIR 3; anch'io sono propensa per l'intervento. Avrei un'ultima domanda: quando vengono analizzati i vetrini dell'ago aspirato ci puo' essere una probalita' di errore o vengono fatte piu' prove sullo stesso vetrino? Come puo' ben comprendere sono un po' preoccupata per l'intervento e vorrei sapere se e' consigliabile ripetere l' ago aspirato. Grazie molte per la sua disponibilita'.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, innanzitutto l'agoaspirato non può essere ripetuto in un periodo ravvicinato perché si potrebbero verificare degli artefatti legati al primo.

inoltre le ribadisco che noduli con un diametro superiore a 3 centimetri non hanno mai la certezza diagnostica con l'esame citologico e che la diagnosi più certa si ottiene con l'esame istologico.

Risposto il: 20 Luglio 2013