diagnostica differenziale

Gent.mo dottore oggi ho fatto una mammografia con il seguente referto: mammelle di volume simmetrico. Regolare la condizione della cute e la posizione del capezzolo bilateralmente. Struttura mammaria di tipo fibro-adiposo. A sx, in retroareolare è evidente cluster di microcalcificazioni del diametro di 5 mm a bassa densità, a morfologia granulare, a distribuzione disordinata, meritevole di verifica a 6 - 8 mesi. Vorrei conoscere il suo parere se è il caso di fare subito un ago-aspirato o una biopsia o aspettare il controllo prescritto. La ringrazio anticipatamente per una risposta che mi auguro arrivi quanto prima. Paola
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente molto spesso i cluster di calcificazioni granulari coesistono con il DCIS . Le consiglio di sottoporsi ad esame RMN con ingrandimento dell'area di microcalcifiazioni per definirne la natura displasica prima dell'exeresi. www.studiomedicocrolla.it
Risposto il: 23 Febbraio 2011