Ho fatto una tac al fegato e la risposta

Ho fatto una TAC al fegato e la risposta dell'analisi e la seguente: Fegato nei limiti per le dimensioni, presenta al settimo segmento in sottocassulare formazione rotondeggiante con diametro di 2.3 cm. Essa è abbastanza omogenea relativamente ipodensa in condizionibasali, marcamente iperdensa in fase artesiosa, nuovamente ipodensa artesiosa, nuovamente ipodensa venosa (verosimile Adenoma). Milza, pancreas, surreni e reni nella norma. Si consiglia controllo a distanza di 4 mesi con TAC dell'addome superiore con MCD. Faccio presente inoltre che uso una pillole anticoncezionale "MINESSE" e non ho mai smesso di prenderla da due anni, anche perchè mi si formano delle Cisti all'interno delle ovaie e le stesse si gonfiano, con l'uso però di questo farmaco queste cisti vengono tenute sotto controllo, il ginecologo mi ha assicurato che la pillola è a basso dosaggio. Ho delle fitte al fegato non sempre, fumo. Mi potete ragguagliare circa la diagnosi che vi ho trascritto e consigliarmi su come o cosa devo fare per tenere sotto controllo il mio fegato? Vi rigrazio sin d'ora della vostra preziosa collaborazione un cordiale saluto. Cinzia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Tenendo sempre ben presente che non è possibile fare delle valutazioni sulla scorta di un referto di una indagine, senza conoscere il contesto clinico che ne ha scaturito l’effettuazione, la diagnosi fatta dal radiologo non è particolarmente allarmante in quanto l’adenoma epatico è un tumore benigno che non richiede alcuna terapia, se non lo stretto controllo, anche ecografico, o TC. Esiste ed è già nota da tempo, una relazione causale con l’assunzione della pillola. Pertanto andrebbe effettuata, possibilmente in equipe multidisciplinare, una attenta valutazione dei vantaggi/svantaggi della sospensione della pillola.
Risposto il: 20 Ottobre 2003