verosimile colon irritabile.

buongiorno, vorrei chiederle un parere medico su questo problema di mia figlia di 6 anni' sono 3 anni che riscontriamo che per circa 2/3 mesi all'anno fa le feci disfatte mangiando sempre le stesse cose e premetto che non è una bimba che mangia "schifezze" ,abbiamo fatti esami tutto a posto solo ferritina bassa e stiamo facendo cura del ferro.iesami celiachia fatti due volte sono negativi,non è anemica. il nostro pediatra dice che soffre di colon irritabile,può spiegarmi meglio di cosa si tratta e se c,è da preoccuparsi? la ringrazio
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora,

il colon irritabile è l'unica condizione caratterizzata da alvo irregolare non associata a perdita di peso. Se suo figlio rientra in questa descrizione, allora, ha il colon irritabile. Giusto pensare alla celiachia. Se non è anemico, perché sta facendo una cura con ferro? La ferritina, se è bassa, quanto è bassa? Ricordi che i valori di riferimento per bambini sono diversi da quelli per adulti.

Saluti

Marcello Palmeri

Risposto il: 29 Settembre 2014