vertigini con ipostenia emisoma dx

Oggi al mio fidanzato è successa una cosa che non gli accadava più da 9 anni.(ha 23 anni) praticamente,stavamo vendemmiando quando lui ha sentito la testa girare e la vista mancare(non ho capito se ci vedeva doppio o se offuscato).io l'ho fatto stendere ed gli ho alzato le gambe. Poi è salito inc asa,la cosa non passava,ad un certo punto gli si è informicolato il braccio destro,lo sentiva pesantissimo,poi la zona della bocca e del naso,l'udito non era perfetto(soprattutto faceva fatica a sentire dalla parte destra),gli si è abbassata la pressione(100/70) e battito cariaco 50 battiti/min.,dopo 2 orette tutto gli è passato e gli è venuto mal di testa alla parte destra. io volevo che i suoi lo portassero in ospedale ma non mi hanno ascoltata,ora tutti i sintomi gli sono passati tranne il mal di testa. che può essere accaduto? lui è un alteta,gioca da anni a basket,è bassa come frequenza avere 58?
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Il fenomeno non va preso sottogamba e credo che sia utile consultare un neurologo che dopo avere visitato il paziente potrà prescrivere gli esami strumentali più idonei per formulare una corretta diagnosi.
Risposto il: 03 Settembre 2007