ipostenia

gentile dottore.mia madre è stata sottoposta ad angiografia e seguente pta della carotide interna sinistra e la procedura è stata complicata subito dopo da lesioni ischemiche con conseguente afasia globale ed emiparesi dell'arto sup destro.già nelle prime ore successive all'accaduto si è verificata una discreta ripresa della parola e alcuni movimento del braccio.ora che è inquarta settimana, parla benissimo ma l'unico deficit che presenta è l'impossibilità di muovere volontariamente la mano( dal polso alle dita).preciso che la sensibilità è stata conservata completamente.l'aricolazione del braccio è migliorata ulteriormente.con la mano riesce attualmente solo a stringerla un pò ma non ha la presa e il movimento delle dita.la tac di controllo e la rmn eseguite dopo una settimana dall'evento hanoo evidenziatola presenza di multiple aree di ipodensità a livello del giro frontale ed occipitale sn.paziente ipertesa, assume ora la terapia e diabetica tipo 2.età 58.volevo sapere se secondo lei riuscirà a recuperare l'uso della mano.sta facendo la fisioterapia.grazie, leda da bologna
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
E' difficile, se non impossibile, prevedere il grado di recupero delle funzioni perse in seguito a questo tipo di eventi. Soprattutto se, come nel caso di sua madre, sussistono diversi fattori di rischio cardio-vascolari (ipertensione e diabete). Insistete con la fisioterapia. Saluti
Risposto il: 10 Novembre 2011