dolore all'emisoma dx

sono stata operata da un'anno alla carotide sinistra interna mi hanno messo uno stent alla biforcazione della carotide . Dopo 10 giorni dall'intervento sono iniziati imiei dolori alla parte destra del corpo dalla testa alle gambe ,questi dolori si accentuano nel momento che mi vado a riposare basta che io mi sdraio sul letto non dormo per i disturbi ,mi hanna detto che e' la consequenza dell'intervento e che deve passare i miei dolori continuano ancora di piu' anche con antidolorifici . Vorrei un consiglio cosa debbo fare e chi debbo rivolgermi seriamente sono stanca ho 55 anni mi chiamo Rossella GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Gli unici dati su cui posso ragionare sono il fatto che il dolore corrisponde all'innervazione emisferica controlaterale alla carotide lesionata ed il fatto che il dolore si accentui in posizione sdraiata. Il primo fatto fa pensare ad una perturbazione delle vie centrali che portano le informazioni sensitive dalla periferia al centro (vie talamo- corticali), il secondo fatto fa pensare che tali perturbazioni vengano innescate dalle variazioni del regime pressorio (infatti quando passiamo dalla posizione eretta a quella sdraiata e viceversa avvengono ampie variazioni della regolazione circolatoria di tutto l'organismo). Non è usuale questa condizione, perchè difficilmente delle alterazioni del circolo encefalico si manifestano con una sensazione dolorosa, però in neurologia "succede di tutto". Anche se non ho praticamente alcun dato per potermi esprimere, se non in via del tutto ipotetica, mi sembra abbastanza chiaro che i farmaci antidolorifici, per il loro meccanismo d'azione, siano nel suo caso del tutto inefficaci (e quindi solo dannosi).

Saluti

Risposto il: 14 Aprile 2012