Vertigini e capogiro

Salve, è da un mesetto che ho sempre la sensazione di stare su una barca in mare. Quando cammino e qualche volta anche da seduto, quando mangio. Una sensazione di vertigine ecco. Non so se può essere collegato ma circa un mesetto fa, durante la notte, mentre dormivo, mi sentii come stringere il collo, mi svegliai e passò subito. Sono uno sportivo e qualche giorno dopo quell'episodio, durante una mia seduta di corsa, sentii quasi di perdere l'equilibrio, fino a sentire forti pulsazioni in testa. Per tutta la giornata sentivo come un dito premuto sulla testa. Ancora oggi qualche volta mi succede, come una sorte di formicolio. Inoltre vi sono stati degli episodio durante il pranzo e la cena, nell'avere difficoltà nel deglutire, con conseguenza sensazione di soffocamento, di panico e tachicardia. Per propria iniziativa, sono andato dal cardiologo a fare un ECG da sforzo ed è risultato che quando affaticato, c'è una forte variazione di pressione arteriosa, e mi ha consigliato di indossare l'holter pressorio, per una valutazione, tuttavia a riposo la sto misurando spesso ed è sempre 80/120. Quali possono essere le cause di queste vertigini? Tenendo conto degli episodio di difficoltà nel deglutire e sensazione di un dito premuto in testa (saltuario)...? Ringrazio per la risposta e mi scuso per le troppe indicazioni che magari non sono correlate tra loro...
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Faccia anche una visita neurologica. A volte gli sbalzi di pressione possono dare problemi al circolo intracranico. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Dicembre 2018