capogiro, affaticabilità

Buomgiorno.Sono una donna di 35 anni.Ultimamente mi capita di avere giramenti di testa, sensazione di perdita di equilibrio e affanno quando cammino o salgo le scale. Premesso che in genere cammino molto, vorrei chiedere che esami devo effettuare per capire cosa ho che non va. Potrebbe essere un sintomo da carenza di ferro?
Risposta del medico
Dr. Valentino Fontebasso
Gentile Signora, i sintomi che Lei riferisce possono certamente essere associati ad uno stato anemico, magari di tipo sideropenico - cioè da carenza di ferro - e pertanto già un semplice emocromo potrebbe confermare o escludere il sospetto. Ma gli stessi sintomi possono essere associati a diverse altre situazioni di squilibrio fisiologico, che solo grazie ad una attenta visita e ad un paziente ascolto da parte del medico possono essere sospettate, indagate e, se del caso, opportunamente curate. In conclusione, cara Signora, il mio consiglio è di fare una bella chiacchierata con il suo medico curante, sicuramente più produttiva che non qualche esame fatto tirando ad indovinare... I miei migliori auguri
Risposto il: 07 Aprile 2011