vertigini e competenze

sono un vigile del fuoco di cagliari. ogni due anni vengo sottoposto (presso gli ambulatori delle FS di Cagliari) agli accertamenti previsti dalla legge per l'idoneità lavorativa. tra questi rientra per la nostra categoria lo studio dell'equilibrio (prove vestibolari spontanee). ora mentre negli anni precedenti tale visita veniva eseguita dll'otorino, successivamente, per alcuni anni, è stato incaricato di svolgerla (e compilare il relativo referto) il tecnico di audiometria.vorrei sapere se ciò è corretto o se c'è stato un esercizio abusivo di professione medica con conseguente invalidità della visita.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissmo Signore l'esame può essere eseguito da un tecnico ( si pensi al tecnico di radiologia medica che esegue materialmente una TC o una radiografia!). L'importante è che ci sia la supervisione e la refertazione da parte di un medico specialista. Con cordialità. Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 15 Novembre 2010