Vertigini in alcune posizioni della testa

Volevo una consiglio da qualche tempo soffro di questo fastidio che mi mette molta paura e preccupazione vi racconto un po il tutto cosa mi capitò una sera stavo facendo addominali a terra ho fatto una ventina di minuti di addominali in cui vari movimenti anche con collo ma era andato tutto ok. Durante la notte mentro dormivo mi so girato lato sinistro tutto un tratto ho sentito un forte capogiro, subito ho cambiato la posizione passando a destra ho aperto occhi e vedevo tutta la stanza che girava ma piano piano poi mi è passato ma la mattina seguente mi sentivo molto intondito. Se alzavo la testa mi riveniva sta sensazione di forte capogiro.

Mi sono controllato anche pressione ma era buona comunque per mancanza di tempo ancora devo passare dal dottore ma devo perche ormai è una cosa fissa che quando sto a letto o seduto sul divano e appoggio testa e la giro (diciamo punto x lato sinistro) subito mi gira la stanza intorno e devo subito cambiare posizione della testa cosi si calma ma sto notando anche quando abbasso la testa o la alzo mi comincia a girare e sentirmi intontito. Dottore cosa può essere e quali esami mi consigliate? grazie anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Pietro Cafasso
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Quasi certamente si tratta di VPBB, la più frequente causa di vertigini. Si può accelerare la guarigione mediante la manovra di Semont.

Risposto il: 27 Aprile 2018