Posizioni del corpo

Da qualche mese ho scoperto di avere la pressione alta, soprattutto la minima che oscilla fra 85 e 110, ho fatto delle analisi ma non si riesce a trovare una causa organica. La cosa curiosa è che quando mi distendo si abbassa bruscamente a valori attorno a 75-80 mmHg. Può essere un indizio per capire la causa della mia ipertensione?
Risposta del medico
Paginemediche
Bisogna fare per prima cosa la diagnosi. La variazioni posturali modificano la pressione in maniera fisiologica. La prova si esegue misurando la pressione in clinostatismo (supino) per 10 minuti. Si passa all’ortostatismo (in piedi) continuando a misurare la pressione. Se le variazioni tra clino ed orto sono comprese entro i 20 mmhg per la sistolica e 10 mmhg per la diastolica la risposta è normale. Valori superiori possono essere indicativi di disfunzione autonomica parasimpatica. Sarà necessario rivolgersi pertanto presso un centro specialistico
E’ consigliabile comunque eseguire un Holter pressorio per valutare le variazioni della pressione nelle 24h.
Risposto il: 23 Marzo 2006