VES a 25 mm/h

Salve! Di recente ho fatto gli esami del sangue prescritti dalla mia dottoressa di base perché ho alcuni casi di asma notturna, non capitano spesso e anzi sono in diminuzione. Ho fatto la spirometria dove risulta solo una piccola ostruzione nelle vie aeree e poi gli esami del sangue dove è presente la VES a 25 mm/h. Presentati i risultati alla dottoressa mi ha domandato se accuso stanchezza o dolori ma non ho nulla di questo, però queste domande mi stanno facendo preoccupare. Lei non mi ha detto più nulla e non ha fatto nient'altro, quindi domando a voi. È tanto alta? Cosa può significare anche se non ho nessun sintomo? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

La VES (velocità di erirosedimentazione, cioè i mm della colonna in cui è contenuto il campione di sangue, che vengono a trovarsi senza globuli rossi, perché questi tendono a sedimentare per la forza di gravità, lasciando una quota di liquido chiaro) è un indicatore abbastanza grossolano di un eventuale "stato infiammatorio". Questo perché è un indice influenzabile da vari fattori (un eventuale lieve anemia accelera la sedimentazione, una poliglobulia - tante cellule del sangue - invece la riduce, la viscosità del sangue, ecc). Pertanto ha fatto bene la sua dottoressa a non dare peso a questo indice grossolano, il cui risultato non è accompagnato da altri dati e sintomi. Cordiali saluti.

Risposto il: 28 Agosto 2018