Alterazione della VES

BUONGIORNO, MIO MARITO HA AVUTO NEL MESE DI MARZO UN RICOVERO IN QUANTO PRESENTAVA FEBBRE A SPOT E AVEVA TRANSAMINASI ALTERATE E VES A 77. DOPO VARI ACCERTAMENTI EMOCOLTURA, MARCATORI TUMORALI, Ecografia addominale RICERCHE Epatite ECC. SI E' RISCONTRATRA COLECISTITE DA LITIASI. FANNO CURA CON ANTIBIOTICO I VALORI RIENTANO E VIENE DIMESSO CON CONTROLLO A MAGGIO NEL CONTROLLO FANNO PRELIEVO: TUTTI I VALORI RIENTRANO AD ACCEZIONE VES A 28 E PROTENINA C A 11. GLI RILASCIANO FOGLIO IN CUI C'E' SCRITTO TUTTO NELLA NORMA. SECONDO LEI SNO NORMALI LA VES E LAPROTEINA C? POSSONO ESSERE ALTERATI PER I CALCOLI? DA NOTARE CHE NESSUN MEDICO GLI HA PROPOSTO L'INTERVENTO CHIRURGICO. MI PUO' RISPONDERE IO SONO LA MOGLIE E SONO MOLTO PREOCCUPATA. GRAZIE, MAURA
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La VES è un test estremamente aspecifico e di per sé poco indicativo per elaborare ipotesi diagnostiche. L’alterazione della VES presentata da suo marito è di assai lieve entità e potrebbe anche dipendere dalla presenza di alcoli biliari. Lo stesso dicasi per la proteina C. Tuttavia, in caso di calcolosi della colecisti senza sintomatologia dolorosa, cioè senza che vi siano state coliche biliari, non è indicato l’intervento chirurgico, ma si può valutare una terapia medica, farmacologica, mediante l’uso di farmaci a base di acido Ursodesossicolico.
Risposto il: 15 Maggio 2006