VES e PCR: valori fuori range

Buongiorno, volevo chiedere un parere in merito a questi esami che ho fatto e che hanno evidenziato questi valori fuori range, in particolare i valori sono: VES 36* fino a 15 proteina C reattiva 1,65* <0,5 Globuline Alfa 1 5,3* 2,9-4,7 Albumina 3,78* 4,02-4,76.
Questi sono i valori fuori range in particolare VES e PCR. Cosa potrebbero indicare? Grazie per un vostro commento.
Risposta del medico
Gentile utente,
la VES e la PCR sono esami generalmente correlati con il livello di infiammazione presente nel sangue. Una loro alterazione ha un significato molto generico e va quindi correlata con la situazione clinica del paziente ed, eventualmente, a giudizio del curante, vanno eseguite ulteriori indagini di approfondimento.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
Risposto il: 15 Settembre 2016