vescica da sforzo inveterata

Buon giorno, ho 36 anni e dal 1999 soffro di grave pollachiuria (minzione ogni 30 minuti di giorno e 8 / 9 volte per notte) causata da "vescica da sforzo" a causa di una sclerosi del collo vescicale.Purtroppo fino ad adesso non ho mai affrontato l'intervento di resezione del collo vescicale a causa degli effetti collaterali che mi avrebbe comportato. Desidererei sapere se dopo cosi' tanto tempo la vescica da sforzo è diventata irreversibile o se ho ancora speranza, liberando l'ostruzione, di migliorare anche solo parzialmente la pollachiuria. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia

 Gentile Signore,

dopo 14 anni di disturbi evidenti (ma probabilmente molti altri di impaccio funzionale senza disturbi) è verosimile che il danno vescicale sia davvvero importante, ma questo può essere oggettivato solo tramite l'esecuzione di accertamenti quali una ecografia (valutazione dello spessore della vescica), una cistoscopia (valutazione diretta dell'ostruzione del collo vescicale e lle condizioni interne) ed una indagine urodinamica completa. Ci pare indispensabile che queste indagini venganoneseguite con sollecitudine per poter perfezionare le indicazioni all'intervento disostruttivo.

Saluti

Risposto il: 12 Giugno 2013