Vi ringrazio per la cortese risposta,volevo

Vi ringrazio per la cortese risposta,volevo aggiungere che il trauma cranico di mia madre è stato causato da caduta accidentale incocciano nel battiscopa e cadendo all'indietro,nessuno svenimento quindi.Per quanto riguarda il tenormin anch'io pensavo non fosse molto adatto per lei;il problema è che con ace inibitori e sartani ha pesanti effetti collaterali,dolori toracici,tosse,esacerbazione dell'ansia e il nostro medico ne aveva sospeso l'assunzione .Proprio oggi sta effettuando l'holzer 24 ore per meglio osservare l'andamento e nel caso modificare la terapia ,fermo restando che l'esercizio fisico moderato aiuta molto.Il nostro dottore aveva parlato del lobivon come farmaco in sostituzione del tenormin.Attendo un suo parere anche sui valori pressori che sono tra i 130-150 di massima e 80-85 di minima quasi sempre fatto salvo nei momenti di forte ansia(non frequentissimi) nei quali arriva ad una media di 165 circa.grazie.Pier Paolo
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non sono stato io a rispondere alla sua precedente domanda, quindi mi sfuggono alcuni particolari. Ritengo di comprendere che richieda un parere sulla terapia antiipertensiva di Sua madre. Il lobivon (nebivololo) è un beta-bloccante meno aggressivo del tenormin (atenololo) e, a meno che l’holter non riservi sorprese, potrebbe essere una valida alternativa. Visto che sembra esservi un problema di tolleranza a molti farmaci, forse sarebbe anche opportuno verificare il controllo pressorio con un monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa (analogo all’holter, che registra però l’attività elettrocardiografica): spesso questo esame dà risultati accettabili anche in persone che sono prese dall’ansia al momento di misurare la pressione, ed in questo caso la terapia praticata potrebbe essere confermata così com’è.
Risposto il: 08 Ottobre 2007