Vi sono terapie alternative alla chirurgia

gentile interlocutore, sono un uomo di 59 anni, trapiantato di cuore nel settembre 2001. dopo questo intervento ho avuto diverse problematiche, come ad esempio: 2 angioplastiche, un lieve ictus, un'insufficienza renale con valore della creatinina 1.5 (valori riferimento 0,6/1,3), policitemia vera e altri piccoli intoppi. nel gennaio 2013, in uno dei soliti controlli si è rilevato il valore del PSA di 4,5 (valori riferimento 0 a 4)e a questo proposito mi è stata prenotata una visita urologica; dopo della quale sono stato sottoposto a biopsia, la quale ha dato come esito: TESSUTO PROSTATICO CON RAPPRESENTAZIONE SIA DELLA QUOTA GHIANDOLARE CHE MUSCOLARE NEL CUI CONTESTO SI OSSERVANO MICRO AREE DI DISORDINE ARCHITETTURALE SENZA EVIDENTE NUCLEAZIONE E CON INTERRUZIONE DELLO STATO BASALE COMPATIBILE CON IPERPLASIA ATIPICA. CROAREA DI ADENOCARCINOMA ACINOSO DI BASSO GRADO. in seguito ho praticato una scintigrafia ossea e una TAC total body che ha dato esiti negativi. dopo la biopsia ho avuto febbre a 40 per diversi giorni costringendomi a cura antibiotica endovena; fastidi si manifestano ancora adesso come ad esempio la difficoltà nella minzione e nella defecazione. mi è stato fatto presente di non poter subire interventi chirurgici in quanto assumo immunosoppressori. ad oggi la PSA è aumentata a 11,9. la mia domanda è questa: il mio destino è quello di restare ad aspettare che le cose degenerino o posso sperare ancora in qualche terapia? la ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione. resto in attesa di una sua risposta, pertanto porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Oltre che con la chirurgia, il carcinoma prostatico puo' essere trattato con :

- radioterapia, la cui efficacia puo ' essere considerata pari alla chirurgia

e/o

- ormonoterapia, che nelle forma tumorali ormono-sensibili puo' bloccare lo sviluppo tumorale per molti anni

dott. Piero Gaglia

,

Risposto il: 19 Maggio 2013