VIREMIA HCV

Buona sera, ho un'apatite C da tanti anni sempre abbastanza tenuta sotto controllo, solo negli ultimi 5 anni non ho fatto controlli, ora ho fatto l'analisi del sangue per il Quantitativo HCV RNA il risultato è 9.055.000Ul/ml le transaminasi sono sempre regolari e il genotipo è 4..Gentilmente mi può dare qualche dettaglio di questo numero, ho cercato in internet ma non ho trovato niente che mi possa far capire..e la visita dall'epatologo non è vicina, Grazie
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Iovinella
Specialista in Malattie infettive e Malattie del fegato e del ricambio

La viremia HCV si esprime in logaritmi per cui il suo valore è circa 9 x 10 alla 6. Il valore quindi risulta nell'ambito dei milioni di unità e risulta altoviremico. La normalità delle transaminasi indica una normale citolisi e se è sempre stata così il fegato sembra non soffrire molto. Ovviamente dovrà recarsi dallo specialista di riferimento per la valutazione globale degli esami.

Risposto il: 28 Ottobre 2014