vo2 max

salve sono un ragazzo di 29 anni pratico ciclismo a livello amatoriale volevo sapere quando mi alleno la mia frequenza cardiaca di quanto dovrebbe essere sotto sforzo e come bisogna dosare lo sforzo e il recupero visto che dopo l allenamento non sempre pero mi viene mal di testa?e il consumo di ossigeno di quanto dovrebbe essere?GRAZIE!!!
Risposta del medico
Dr. Sergio Pagani
Specialista in Medicina dello sport e Geriatria
Empiricamente esistono delle formule quale quella piu nota (220 - eta) ma visto che ritengo che la mia risposta debba essere professionale dovresti sottoporti ad un test di mader a carichi crescenti al fine di evidenziare le frequenze alle soglie e le relative potenze. per quanto riguarda la VO2max andrebbe effettuato il relativo test. quindi consiglerei di sottoporti a tali test per impostare un programma di allenamento
Risposto il: 29 Aprile 2011