Salve, sono una ragazza di 37 anni e ultimamente

salve, sono una ragazza di 37 anni e ultimamente mi affatico sempre di più; appena faccio un minimo sforzo, che può essere anche una semplice camminata in piano mi vengono tachicardia e dispnea. ho fatto la visita dal pneumologo con spirometria e ha escluso l'asma (mi avevano sempre diagnosticato asma allergica); ho fatto il test da sforzo e il vo2 max è risultato 18.5 classificando la mia condizione tra le malattie cardio polmonari da lievi a moderate. ho fatto un cardiocolordoppler da cui non è emrso nulla. continuo ad avere la pressione molto variabile, passa da molto bassa a molto alta. a cosa può essere dovuto ciò? sembra che non ci sia nulla nè a livello polmoni nè a livello cuore. ho una tiroidite di hashimoto ereditaria ma i valori di tsh, ft3 e ft4 sono ancora nella norma e mi hanno escluso che dipenda da quello. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Tutto sommato mi sembra che lei stessa si sia già data la risposta. Ha fatto una serie consistente e ben mirata di esami senza che la pssibilità di evidenziale malattie a carido dell’apparato respiratorio e di quello cardiovascolare. Questi sono i dati che lei mi da e ad essi non so cosa aggiungere, forse gli sbalzi di pressione (e di che entità?) sono da attribuire ad uno stato ansioso in assenza di altre malattie evidenziabili.
Risposto il: 20 Ottobre 2008