Volevo chiedele se il test da sforzo massimale che

volevo chiedele se il test da sforzo massimale che ho fatto due gg. fa'e preoccupante visto che dopo 15 minuti ad un peso di 200kw avevo la p.a.240/100, e battiti a169al min. (130/80 dopo 2 min.recupero) prendo karvea da 150mg. sono iperteso da 6 anni ed ho 50 anni. fino a un mese fa facevo corsa leggera ma ho smesso perche' avevo i battiti cardiaci dopo 4/5km a161al minuto.mi devo preoccupare? da quando ho smesso di correre mi sento un po' depresso,e mi sto'fissando di avere qualche brutta malattia.
Risposta del medico
Paginemediche
la prova da sforzo mi sembra ottima; che a quel carico di lavoro la pressione e la frequenza raggiungano qyuei valori è prevedibile, tenendo conto che si sa già che soffre di ipertensione; non ha riferito sintomi o modificazioni ecgrafiche, quindi penso che il test sia stato “negativo” per ischemia miocardia, il che è significativo visto che il consumo di ossigeno del cuore è stato così alto; i tempi di recupero di valori pressioni normali sono stati inoltre molto rapidi (presumo sempre in assenza di disturbi). Per quanto riguarda la corsa, io continuerei, magari riducendo un po’ i chilometri, per evitare di raggiungere quella frequenza e tenersi un po’ più bassi; in alternativa, si potrebbe valutare l’associazione di una piccola dose di betabloccante, che contribuirebbe al controllo della pressione, e probabilmente ridurrebbe l’aumento della frequenza indotto dallo sforzo.
Risposto il: 18 Dicembre 2007