Volevo sapere come si svolge l'esame calorico

volevo sapere come si svolge l'esame calorico (detto esame vestibolare), è pericoloso, può provocare dei danni o causare dei sintomi? E' sempre attendibile il suo esito? Potrebbe essere fatto in un ambulatorio? Vi ringrazio dell'attenizione dovuta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame calorico consiste nello schizzare prima acqua calda e poi fredda nell’orecchio in modo da stimolare il labirinto prima di un lato e poi di un altro; dal grado e dal tipo di vertigine indotta si può determinate la funzionalità di parte del sistema vestibolare. E’ un po’ fastidioso in quanto determina una crisi vertiginosa che tuttavia dura meno di un minuto e poi cessa completamente. Viene eseguito tranquillamente in ambulatorio
Risposto il: 20 Giugno 2007