23-09-2015

Sport, alimentazione e fabbisogno calorico

Salve, Faccio sport 2 volte al giorno suddiviso in: Mattina -1h e mezza step intensitá medioalta e 30min bike Pomeriggio - 1h spinning o 45 min  Ho una dieta sregolatissima, nel senso che mangio molto (soprattutto carboidrati semplici e complessi) di sera e durante il resto del giorno quasi nulla o un paio di verdure come pomodori o cetrioli. Conseguenza di tutti ció, un fisico non da atleta (un pó di pancetta e gonfiore) e frequente appesantimento di stomaco durante lo sport mattutino. Sono alto 174cm e peso 70kg. Il resto della giornata lavoro nel mio ristorante. Vorrei chiedere un aiuto riguardo la suddivisione dei macronutrienti e se é posdibile che con calcoli effettuati su vari calcolatori esce un fabbisogno di 3000/3400 kcal giornaliere. Spero in un aiuto. Saluti 

I calcolatori online tendono molto spesso a sovrastimare il suo fabbisogno, che ritengo da collocarsi tra le 2000 e le 2400 kcal.  Da manuale la % di macronutrienti dovrebbe stabilizzarsi attorno al 55% per i carboidrati (10% dei quali semplici) - 15% proteine e il resto in grassi. La invito ad aumentare la quota dei carboidrati durante i giorni di allenamento diminuendole nei giorni off. Effettuare cioè una ciclizzazione.

Per dettagli più approfonditi debbo per forza rimandarla al medico o nutrizionista, che saprà valutare al meglio il suo fabbisogno basato sulle tue esigenze per darti il corpo che vorrai.

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